FCCG

Free Computer Chess Games

il sito "Free Computer Chess Games" nasce dalla passione per gli scacchi e la tecnologia e si pone come obiettivo il broadcast live web di partite di scacchi fra motori di gioco (programmi).

Sul sito sono presenti due live board: La prima live board offre partite h24 fra vari motori di gioco realizzati da autori internazionali presenti nella collezione della FCCG, la seconda live board mostrerà match in diretta legati ad eventi particolari interni alla FCCG e, dove possibile, eventi live esterni alla FCCG. Ogni Live Board include una chat unica condivisa fra le varie sezioni del sito.

I match nella "Live Board 1" riguardano esclusivamente motori Free (liberi, gratuiti) siano essi open source che closed source. Tuttavia nella "Live Board 2" saranno disponibili partite con motori commerciali presenti nella collezione della FCCG.

Condizioni

La scelta dei motori di gioco :

I motori di gioco che partecipano agli eventi live sono parte della collezione della FCCG e sono scelti a discrezione sempre della FCCG.

Sono considerati per la "Live Board 1" tutti i motori Free (liberi e gratuiti) sia open source che closed source, inclusi i derivati (in genere sotto licenza GPL). Non saranno presi in considerazione programmi conosciuti ed accertati come cloni di altri motori scacchistici, questi se già presenti nella collezione della FCCG verranno rimossi.

Nella collezione della FCCG possono essere presenti più motori di gioco dello stesso autore. Possono anche essere presenti due versioni dello stesso motore di gioco se una gratuita ed una commerciale.

Se un autore vuole inserire il proprio motore nella collezione della FCCG può inviare una mail a freecomputerchessrating@gmail.com

lo setesso indirizzo mail può essere usato dagli autori di motori commerciali per una "donazione" del proprio programma verso il sito FCCG.

lo stesso indirizzo mail può essere utilizzato per richiedere, sempre dagli autori, la rimozione di un engine dalla collezione.

Per partecipare ai live match del sito, i motori devono essere compatibili con il sistema usato dalla FCCG (Live Board 1 e Live Board 2).

I motori 64bit saranno sempre preferiti ai motori 32bit se disponibili e pienamente compatibili con il sistema usato dalla FCCG.

Il Time Control scelto dal sito FCCG è di 180+3 per tutti gli eventi, in alcuni casi tuttavia potrebbe essere scelto un Time Control differente.

Per ottenere comunque un riferimento ELO per un motore di gioco che sia commerciale o gratuito, il Time Control sarà sempre 180+3.

Live Board 1 :

Time Control per i match h24 in modalità "Unlimited Live" è 180+3

Ponder non attivo, Tablebases non attive, Hash Max 512MB, 1 CPU.

I motori senza libro apertura avranno a disposizione il Perfect 2017 creato da Sedat Canbaz.

Arena 3.5.1 ed Arena 3.0

Intel E6600 2.4Ghz con 3Gb di ram - Windows 7 SP1 64Bit

Live Board 2 :

Time Control variabile in base all'evento.

Ponder, Tablebases, Hash e Numero CPU variabili in base all'evento.

I motori senza libro apertura avranno a disposizione il Perfect 2017 creato da Sedat Canbaz.

Arena 3.5.1 ed Arena 3.0

AMD FX-8350 4.2Ghz con 16Gb di ram - Windows 10 64Bit

Software utilizzato dal sito FCCG per il broadcasting :

PGN4WEB creato da Paolo Casaschi, adattato per le esigenze del sito FCCG.

AutoFTPUploader 0.70 di Luigino Viscione

Arena Time Reader UCI 0.1 di Luigino Viscione

Software per il rating:

Bayesian ELO by Remi Coulom

 

Rating list

Nonostante ci sia una sezione "rating", il sito FCCG non nasce per testare le performance dei motori di gioco assegnando quindi un punteggio ELO realtivo come nel caso del CCRL o del G-SEI.

Il rating del sito FCCG è relativo ai soli match giocati dai motori presenti nella collezione della FCCG e non è assolutamente regolamentato. Il rating del sito FCCG è al solo scopo di riferimento "interno" per eventuali tornei fra motori che possono quindi essere accoppiati in base ai risultati ottenuti giocando con condizioni ed hardware della FCCG. Il rating viene calcolato usando come offset il riferimento di 2200 elo unendo in un unico database solo le partite degli eventi della sola FCCG con stesso Time Control (180+3).

Il Rating della FCCG potrebbe essere quindi non affidabile in condizioni diverse.

Il Rating sarà diviso in tre sezioni :

La prima legata ai soli motori Free (Gratuiti), la seconda sezione per i motori commerciali, la terza denominata ALL include una classifica generale di tutti i motori della collezione.